3-Giorni Tour da Marrakech nel deserto e Fes
introduzione:
3-Giorni Tour da Marrakech nel deserto e Fes – visita Ait benhaddou kasbah, gole del Dades, gole del Todra, esplora il deserto del Sahara Merzouga, goditi il trekking in cammello nel deserto del Merzouga, trascorri la notte nel campo del deserto del Sahara.
itinerario
Giorno 1: Marrakech – Ait Ben haddou – Gola del Dades
Con una partenza da Marrakech arriveremo a Ouarzazate attraverso il drammatico passo Tizi ‘n’ Tichka (2260 m), sopra le montagne dell’Alto Atlante, apprezzando la bellezza del paesaggio sulle strade tortuose che attraversano i villaggi berberi. Arrivando alla famosa Kasbah di Ait Ben Haddou, la più grande Kasbah del Marocco, oggi patrimonio storico dell’UNESCO e casa di molti membri della famiglia Glaoui, pranzeremo nella Kasbah prima di proseguire verso la Gola del Dades passando per Ouarzazate, “la Hollywood dell’Africa”, lungo la “Strada delle mille Kasbah” – gli affascinanti “castelli di sabbia”. Fermandosi a Kalaat Mgouna, “la città delle rose”, conosciuta per le rose e la sua festa annuale durante la raccolta delle rose a maggio, proseguiremo poi verso il nostro hotel nel cuore della Gola del Dades. Pernottamento nel nostro Hotel/Riad.
2° giorno: Gola del Dades – Gola del Todra – Merzouga
Dopo la colazione in hotel, torneremo indietro attraverso la valle per vedere la stupefacente formazione rocciosa nota come “le dita dei piedi di scimmia” e la Kasbah di Ait Yul del XIX secolo, ancora in piedi. Lasciando la valle del Dades verso Tinrghir e la valle del Todra, vedrete una vista panoramica dei vecchi villaggi berberi di fango che dominano la valle. Arrivare alla Gola è un’opportunità per camminare sotto la scogliera rossa alta 300 metri, dove molti scalatori vengono a praticare il loro sport preferito. Proseguendo verso Erfoud e Rissani dove pranzeremo prima di dirigerci verso il villaggio di Merzouga – la casa della vostra guida Youssef – dove vi aspetterà il vostro cammello. Sarete accolti con un bicchiere di tè alla menta e un turbante (sciarpa del deserto) prima di montare il vostro cammello, guidati da un’esperta Camel Guide, per esplorare all’interno del misterioso mare di sabbia dell’Erg-Chebbi. Qui passerete la vostra prima notte sotto le stelle, o se preferite, in una tradizionale tenda nomade berbera.
3. Giorno: Merzouga – Valle dello Ziz – Fes
Il vostro cammelliere vi sveglierà la mattina presto per osservare quella che potrebbe essere la migliore alba della vostra vita. In seguito, tornerete tranquillamente al vostro Riad apprezzando la bellezza unica delle spettacolari dune dell’Erg Chebbi – che cambiano con la luce con l’avanzare della giornata. Dopo la colazione nella guest house locale ci recheremo a Fes via Errachidia lungo le magnifiche gole dello Ziz scavate nella roccia vulcanica, e attraverso il passo Tizi Ntalghamt fino a Midelt, fermandoci a Zaida per gustare un barbecue e rinfrescarci con un bicchiere di tè alla menta prima di proseguire verso Azrou, un villaggio berbero nel Medio Atlante, dove ci fermeremo per vedere le scimmie barbare nella foresta di cedri. Poi si prosegue per Ifrane “il villaggio francese”, fermandosi per una foto o un drink prima di arrivare al vostro alloggio a Fes dove termina il tour. 3-Giorni Tour da Marrakech nel deserto e Fes.
incluso:
- Tour in 4×4 A/C
- Autista
- Carburante
- Pernottamenti in hotel (colazione e cena incluse)
- Viaggio in cammello
- 1 notte in un campo deserto
non incluso:
- Volo
- Cibo
- Bevande