4-Giorni Tour da Marrakech nel deserto
introduzione:
4-Giorni Tour da Marrakech nel deserto, visitare la Kasbah di Telouat, la Kasbah di Ait Benhaddou, la valle del Draa, sperimentare il trekking in cammello tra le dune di Merzouga, trascorrere una notte tra le dune di Erg chebbi Sahara, esplorare gole, oasi, palmeti, il tour termina a Marrakech.
itinerario
1 Giorno : Marrakech – Alto Atlante – Telouat Kasbah – Ait Ben Haddou – Valle di Ounila – Ouarzazate
Ritiro dal vostro alloggio a Marrakech alle 8.30 del mattino in un veicolo privato 4×4, e partenza per Ouarzazate passando per le montagne dell’Alto Atlante. A modo nostro, vedremo il porto di Tizi Ntichka, che con 2.260m è il punto più alto del nostro paese. Durante il tragitto godremo di bellissimi paesaggi dai punti di vista e faremo delle soste per fotografare i villaggi berberi. Poi prenderemo una piccola strada che porta a Telouat Kasbah. Dopo aver visitato la kasbah avrete tempo libero per gustare un piatto tipico della città.
Nel pomeriggio continueremo attraverso la valle di Ounila, dove si possono vedere piccoli villaggi berberi e famiglie che vivono in case di adobe perse in montagna, per raggiungere lo ksar (villaggio fortificato) di Ait Ben Haddou dove visiteremo la famosa Kasbah (dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1986). In questo spettacolare palcoscenico sono stati girati film famosi, tra cui Gladiatore, Obelix, La mummia, Il gioiello del Nilo, Sahara con Penélope Cruz…ecc. Dopo aver visitato la kasbah andremo a Ouarzazate, conosciuta anche come “La porta del deserto”. Cena in hotel dove passeremo la notte. 4-Giorni Tour da Marrakech nel deserto.
2 Giorno : Ouarzazate – Valle del Draa – Deserto di Merzouga – Giro in cammello e notte in tenda berbera
Dopo la colazione si parte verso la Valle del Draa, dove si può vedere uno dei fiumi più lunghi del Marocco. Durante il tragitto facciamo alcune soste per scattare foto e godere della vista delle spettacolari kasbah e dei villaggi berberi che punteggiano la strada e delle bellezze della valle del Draa.c Avrete un po´ di tempo libero per il pranzo a Nkob o Alnif, e poi, dopo due ore di guida raggiungeremo le meravigliose dune di Merzouga. “Deserto di dune di sabbia polverosa”. Cambieremo lì il nostro trasporto motorizzato per uno di trazione animale per andare nel cuore del deserto. Quando arriveremo al campo, ci sistemeremo nelle tende, che sono tende fatte di pelo di cammello, proprio come quelle usate dalle famiglie nomadi. Cena e notte nella tenda berbera sotto un bel cielo stellato.
3 Giorno : Deserto di Merzouga – Mercato di Rissani – Mercato di Erfoud Fossil – Gole del Todra – Valle di Dadés
“Appuntamento con l’alba” Se siete in mezzo al deserto, svegliarsi presto è un “must do” per contemplare l’alba più spettacolare mai vista in cima ad una duna vicino al campo e godere di questo paesaggio che è un dono della natura Poi torniamo a Merzouga sui cammelli dove ci aspetta una colazione commovente. Dopo la colazione lasciamo il deserto per andare a Rissani dove visitiamo il mercato (giorni di mercato: martedì, giovedì e sabato), proseguiamo poi verso Erfoud dove possiamo visitare le manifatture di marmo fossilizzato prima di iniziare la nostra strada verso i palmeti di Touroug e Tinjdad. Un’ora dopo raggiungeremo uno dei posti migliori dell’Alto Atlante, le Gole del Todra. Il corso del fiume ha scavato un canyon con pareti rocciose ed è per la sua bellezza e per le alte pareti rocciose che è molto popolare tra gli scalatori.
Tempo libero per pranzare in questo posto meraviglioso. Una breve passeggiata attraverso le gole è molto consigliabile per apprezzare meglio la bellezza del paesaggio.
Nel pomeriggio proseguiamo verso la valle del Dadès, conosciuta anche come valle dei fichi passando per Boumalne Dadés ci fermeremo alle “zampe di scimmia”.
Cena e notte alle gole di Dadès. 4-Giorni Tour da Marrakech nel deserto.
4 Giorno : Valle di Dadès – Valle delle Rose – Palme di Skoura – Alto Atlante – Marrakech
Dopo la colazione possiamo godere di una delle migliori viste sulla valle di Dadès da un belvedere strategico in montagna, da lì possiamo apprezzare il gran numero di kasbah e le caratteristiche paesaggistiche di ciascuna di esse. Poi proseguiamo per un tratto di strada con diverse kasbah di interesse turistico. Dopo alcune soste per goderci la “strada delle mille kasbah”. la valle delle rose e il grande palmeto di Skoura arriviamo a Ouarzazate per visitare la kasbah di Taourirt, antica residenza del pascià Glaoui o Marrakech. E se siete interessati possiamo visitare gli studi cinematografici e il museo del cinema.
Tempo libero per il pranzo in città.
Nel pomeriggio iniziamo il nostro viaggio di ritorno a Marrakech passando per il porto di montagna di Tizi Ntichka con alcune soste per scattare delle foto.
Qui lasciamo indietro il paesaggio lunare per raggiungere un altro panorama pieno di colori.
Arriveremo a Marrakech verso le 18:00, trasferimento in albergo e fine dei nostri servizi. 4-Giorni Tour da Marrakech nel deserto.
incluso:
- Tour in 4×4 A/C
- Autista
- Carburante
- Pernottamenti in hotel (colazione e cena incluse)
- Viaggio in cammello
- 1 notte in un campo deserto
non incluso:
- Volo
- Cibo
- Bevande