Marocco
Il Marocco (il nome arabo completo è Al Mamlakah al Maghribiyah, che si traduce in “Il Regno Occidentale”) si trova sulla costa nord-occidentale dell’Africa e ha porti nell’Oceano Atlantico settentrionale e nel Mar Mediterraneo. È il terzo paese arabo più popoloso. Il Marocco condivide la maggior parte del suo confine con l’Algeria a est e con il Sahara Occidentale a sud. Il Marocco è diviso in sedici regioni. Ogni regione è ulteriormente divisa in province e prefetture. La capitale del Marocco è Rabat e la sua città più grande è Casablanca. La moneta nazionale è il Dirham marocchino.
ARRIVARE QUI:
Per i cittadini statunitensi e britannici, per l’ingresso in Marocco è necessario il passaporto, ma non è richiesto il visto per soggiorni fino a tre mesi. L’aeroporto internazionale Mohammed V (CMD) è il principale aeroporto internazionale e si trova a Nouasseur, che dista circa 25 km (15 miglia) da Casablanca. Ci sono anche circa 60 aeroporti regionali in tutto il paese. Royal Air Maroc è il vettore aereo nazionale. Per i viaggiatori statunitensi, Delta e Continental offrono regolarmente voli di linea. Dal Regno Unito e dall’Europa, i voli sono offerti da Air France, Easy Jet e Ryanair verso molte destinazioni marocchine. Per i voli nazionali all’interno del Marocco, i viaggiatori si affidano alla compagnia chiamata Regional Air Lines. I viaggi in Marocco vengono effettuati anche via nave con compagnie di crociera, come la Norwegian e la Royal Caribbean, che offrono itinerari con scali regolari nel porto principale del Marocco a Casablanca. Per maggiori informazioni sui viaggi, consultate le nostre sezioni voli e hotel.
ALLOGGI:
Il Marocco ha una varietà di alloggi tra cui scegliere. Nelle città più grandi, come Casablanca e Tangeri, ci sono numerosi hotel internazionali tra cui il Ramada, lo Sheraton e l’Hyatt Regency. Tuttavia, in tutte le principali città e nei centri metropolitani del Marocco, sono disponibili eccellenti hotel a cinque stelle che offrono il lusso dei loro omologhi internazionali ma con il fascino e l’ospitalità locale. Molti viaggiatori trovano che le migliori sistemazioni in Marocco sono i Riads, che sono case tradizionali marocchine convertite in piccoli hotel e pensioni private. I riad si trovano di solito all’interno dei quartieri più antichi del Marocco, ricchi di cultura.
DESTINAZIONI E ATTRAZIONI:
Il Marocco è una terra ricca di bellezze naturali e di luoghi indimenticabili, affascinanti da visitare e intriganti da esplorare. Per chi vuole immergersi nella cultura e nella storia del Marocco ci sono centinaia di moschee, palazzi e siti storici da visitare. Tra i luoghi preferiti dalla nostra lista ci sono l’antica città di Asilah, le Grotte di Ercole e il Palazzo di El Bahia. Altrettanto memorabile è il paesaggio marocchino, che è incorniciato da diverse destinazioni impressionanti come il deserto del Sahara e splendide catene montuose come l’Alto Atlante, i Monti Chefchaouen e le Montagne dell’Oregano, che offrono attività all’aperto come lo sci sulla neve, l’escursionismo, l’arrampicata e i viaggi d’avventura. Per i viaggiatori che desiderano il relax delle città di mare e delle spiagge, la costa marocchina ospita spettacolari villaggi di pescatori come Dakhla e spiagge balneari come Plage Quemada e Lalla Fatma.
CULTURA E PATRIMONIO:
La cultura marocchina è ricca di storia, arte e scienze. In tutto il Marocco c’è un’ampia scelta di musei come il Museo delle Antichità e il Museo Etnografico di Tetouan. Un’altra tappa preferita è il Museo d’arte marocchina, che ospita in esposizione collezioni uniche di oggetti in vetro, manoscritti, squisiti tappeti, gioielli, ceramiche e manoscritti antichi. Per chi ama gli spettacoli dal vivo, il Marocco ha forse meravigliosi teatri che presentano produzioni classiche, tradotte e rielaborate di classici occidentali come Shakespeare a produzioni moderne di opere teatrali marocchine piene della tradizione e del folklore del paese. Sedi teatrali uniche sono il Teatro Franco-Marocaino dell’Alleanza e il Teatro de Cervantes. I festival popolari all’aperto abbondano anche con spettacoli che si tengono al Festival delle Arti Popolari di Marrakech e al Festival del Teatro Amazigh di Casablanca. Chi cerca l’avventura all’aria aperta potrebbe desiderare di esplorare i meravigliosi parchi nazionali e le riserve del Marocco, come il Parco Nazionale di Souss Massa e la Riserva della Biosfera Mediterranea Intercontinentale istituita dall’UNESCO. Una recensione più dettagliata di questi e altri parchi si può trovare leggendo la nostra sezione sui Parchi nazionali.
Siamo orgogliosi di offrire centinaia di pagine di informazioni sul Marocco, nonché fonti per le migliori offerte di viaggio. Vi invitiamo a cercare idee nelle nostre centinaia di pagine di guide turistiche e a cercare le offerte speciali per le migliori tariffe su voli, hotel e autonoleggi.